L'ACAD è l’Associazione di Categoria che, in seno ad Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, tutela e rappresenta i commercianti di animali domestici e toelettatori di Milano e della Lombardia.
L’ACAD ha partecipato alla stesura del Regolamento di Tutela Animali del Comune di Milano e si è fatta promotrice, nel 1996 presso la Camera di Commercio di Milano, della definizione degli Usi Negoziali in materia di vendita di cani e soggiorno a pensione nei canili, validi legalmente sul territorio di Milano e della Provincia (deliberazione Giunta camerale n. 78 del 5 febbraio 1996).
L’Associazione si fa costantemente portavoce delle numerose problematiche degli operatori associati, legate soprattutto alla corretta interpretazione ed attuazione delle norme in vigore, ed è intervenuta numerose volte per tutelare la professionalità dei propri iscritti e per denunciare la pericolosità dal punto di vista sanitario delle importazioni indiscriminate di cuccioli dall’estero e delle varie “fiere del cucciolo” che spesso si svolgono nel più totale spregio delle norme in vigore.
Si possono associare tutti gli esercenti l'attività di commercio al dettaglio di animali domestici ed accessori e i toelettatori con sede operativa in Lombardia.